Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Le service en bref
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 15 della L. n. 183/2011, non è più possibile presentare il Certificato di destinazione Urbanistica agli Organi della Pubblica Amministrazione ma lo stesso è sostituito da Dichiarazione Sostitutiva ai sensi di legge.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
2) Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto di mappa catastale
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in __ giorni
Norme di riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Piano Regolatore Comunale
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 15 della L. n. 183/2011, non è più possibile presentare il Certificato di destinazione Urbanistica agli Organi della Pubblica Amministrazione ma lo stesso è sostituito da Dichiarazione Sostitutiva ai sensi di legge.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
2) Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto di mappa catastale
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in __ giorni
Norme di riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Piano Regolatore Comunale
Formulaires
- Modulo richiesta CDU[.pdf 107,8 Kb - 09/02/2016]
Dèrniere modification: 09/03/2016 13:03:25